Esteso sulle alture moreniche che chiudono i laghi d’Alserio e di Pusiano, il territorio di Merone si caratterizza per il suo aspetto collinare e la presenza del fiume Lambro che attraversa il paese.
Lurago d’ Erba è situato nel cuore della Brianza comasca e abbraccia un territorio costituito da ampi prati e verdi colline.
Albavilla è collocata in uno dei luoghi più belli della Brianza e in ambito naturale suggestivo e molto vario: il territorio comunale si stende infatti dai 260 metri di altitudine del lago di Alserio ai 1319 metri del monte Bolettone.
Il Comune di Erba è situato in Brianza ai piedi delle Prealpi lombarde, tra le pendici montuose della Valassina e i pittoreschi laghi di Alserio, Pusiano e Segrino.
Vertemate con Minoprio, situata nella brughiera briantea, risulta dalla fusione, avvenuta nel 1929, di Vertemate e Minoprio, territori che rilevano entrambi stanziamenti preistorici e romani.
Mariano Comense, è un grande e importante centro industriale brianzolo. Sorge al limite tra l’alta pianura e la collina comasca, tra il torrente Seveso e il fiume Lambro, a metà strada tra Como e Milano.