Il Castello
Moncalieri, Piemonte
Nell’antichità Volvera era conosciuta come Laurera, nome probabilmente dovuto alle piante di lauro presenti tutto attorno al paese.
 
Nell’antichità Volvera era conosciuta come Laurera, nome probabilmente dovuto alle piante di lauro presenti tutto attorno al paese. Le prime notizie sul centro abitato risalgono all’XI secolo: nel 1029, infatti, la metà del paese venne donata dal vescovo di Asti, Alrico, al monastero benedettino di San Giusto di Susa, che ottenne l’altra metà dal prete Sigifredo nel 1037. Nel XII secolo il paese entrò a far parte dei possedimenti dei conti di Piossasco. Gualtieri I, all’interno della politica di ampliamento del suo feudo, occupò Volvera, sottraendola al controllo dei monaci. Nonostante l’appello al conte Amedeo III di Savoia, pronunciatosi a favore dei monaci, questi ultimi non riebbero il feudo, anche per il non fattivo intervento di Amedeo che non voleva inimicarsi i Piossasco, da tempo suoi fedeli seguaci. I Piossasco rimasero quindi feudatari di Volvera fino all’abolizione della feudalità alla fine del XVIII secolo. Volvera fu sede di numerosi scontri di truppe, tra cui sono da ricordare quelli culminati nella Battaglia della Marsaglia, il 4 ottobre 1693, oppure il passaggio di truppe francesi nel 1799 in occasione della presa di possesso del Piemonte, dopo la cacciata del re Carlo Emanuele IV.

Scaricala in formato PDF
La Nostra Terra. Possente e straordinaria, assolutamente unica come Carmagnola e i Comuni che la accompagnano in questa nostra nuova edizione della Guida ai Servizi, strumento utile ma soprattutto omaggio alla nostra storia. Perché un appuntamento tradizionale come la Sagra del Peperone di Carmagnola, con i suoi sapori, i suoi colori, i suoi appuntamenti ricorrenti, nasconde ad esempio una tradizione che si tramanda nei secoli fino a permeare l’essenza stessa della città che la organizza. Così nasce questa guida ricca di riferimenti storici, numeri utili, appuntamenti ed eventi, non solo della Città di Carmagnola ma anche dei Comuni limitrofi.
I Comuni
EVENTI DI SETTEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4