Le Alpi Orobie
Castione della Presolana, Lombardia
Piccola perla da scoprire sulla riva del Serio, Gazzaniga si rivela essere un ottimo centro dove concedersi una breve sosta e un periodo di riposo tra arte e natura.
 
Piccola perla da scoprire sulla riva del Serio, Gazzaniga si rivela essere un ottimo centro dove concedersi una breve sosta e un periodo di riposo tra arte e natura. Il centro storico di Gazzaniga presenta numerosi edifici che conservano aspetti storici, tramandando la storia rurale del paesi nel corso dei secoli. Come l’attuale via Briolini, un tempo cuore della società gazzanighese, che si sviluppa dall’ospedale alla chiesa parrocchiale e presenta due doppie file di edifici colonici uniti gli uni agli altri, ma anche dimore storiche quali le cinquecentesche “Casa Cutere” e “Casa Guerini”. Numerose sono inoltre le contrade, tipiche della società rurale, da Rova alle località Cattabione e Dossello. Numerose sono anche le opportunità per chi volesse passare un po’ di tempo immerso nella natura, con molti sentieri che si snodano sulle pendici delle propaggini circostanti. Tra i principali vi sono quelli contrassegnati del Cai che si diramano da Ganda (521 e 522), dalla località Coldrè (523) e dalla Val del Gru fino alle pendici del monte Suchello (524). 

Scaricala in formato PDF
Terra da scoprire nelle sue origini e nel lento progredire dei secoli. Bella e produttiva. Con le sue montagne, le sue valli, i fiumi, i boschi, i tanti, grandiosi segni dell’uomo. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini e la costanza delle famiglie e degli imprenditori ne hanno fatto un caposaldo della nostra Lombardia.
I Comuni
EVENTI DI DICEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3