Il Forte
Gavi, Piemonte
Valenza rappresenta uno dei più grandi e rinomati distretti nel settore della gioielleria e dell’oreficeria.
 
Valenza rappresenta uno dei più grandi e rinomati distretti nel settore della gioielleria e dell’oreficeria. I suoi confini sono disegnati dal Po e dal Monferrato, nel baricentro dello storico triangolo industriale italiano. Su un territorio di oltre 50 kmq, il settore orafo annovera oltre 1.000 aziende, con oltre settemila addetti; ogni anno vengono lavorate circa 30 tonnellate d’oro e l’80% delle pietre preziose importate in Italia, per un fatturato annuo stimato in 4 miliardi di euro. I caratteri determinanti del successo di questo territorio risiedono nella qualità e nella continua innovazione, unitamente alla varietà dei prodotti e alle elevate competenze professionali.
Un’altra importante attrattiva è rappresentata dalla Riserva naturale della Garzaia di Valenza: unica in Piemonte per l’ambiente strettamente palustre, è ricca di svariate vegetazioni arboree e specie volatili, tra le quali spicca il caratteristico Airone Rosso.

Scaricala in formato PDF
Cominciamo il nostro viaggio in una terra da scoprire a partire dalle sue origini, con la cornice stupenda della natura incontaminata, delle valli, delle pianure, dei fiumi e delle colline che la circondano. Partiamo dalla splendida Alessandria, un luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace chiamarla così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Una terra, quella della provincia di Alessandria, carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dal medioevo a Napoleone, fino ai giorni nostri. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini, degli imprenditori e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze Alessandria e della sua provincia.
I Comuni
EVENTI DI LUGLIO 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2