Piazza Castello
Torino, Piemonte
Come curare i denti di tutta la famiglia, alcuni consigli utili
 
Cominciate presto con i bebè
Le gengive di un bebé si possono strofinare dopo mangiato, usando una garza per rimuovere eventuali residui di placca. Il dentista può mostrarvi come fare. Una volta spuntati i denti, puliteli delicatamente con uno spazzolino con setole morbide.
Insegnatelo ai vostri figli
Lavarsi i denti almeno due volte al giorno è una buona abitudine da incoraggiare fin dalla tenera età. Aiutate i vostri figli a capire l’importanza di lavarsi i denti regolarmente e rendetegli il compito divertente.
Ricordate che per i primi anni dovrete lavarglieli voi: usate quindi una piccola quantità di dentifricio al fluoro, preferendone uno che piaccia ai bambini, come ad esempio quelli al gusto di frutta.
 
Instaurate un rapporto di fiducia 
con il dentista
Molti bambini hanno paura dei dentisti perché li vedono solo quando stanno male. Portandoli dal dentista regolarmente, oltre a curare per tempo qualsiasi eventuale problema, la visita dal dentista diventerà un’abitudine e i bambini non avranno più paura.
Cibo sano per i bambini
I denti dei bambini, più degli altri, sono a rischio di carie. I cibi e le bevande zuccherate che spesso adorano, li mettono a rischio, come anche le merendine dolci. Merende sane come pane integrale, verdura cruda e frutta non solo aiutano a mantenere i denti più sani, ma forniscono ai bambini anche l’energia di cui hanno bisogno per giocare e studiare.
Maggiore cura durante lo sviluppo
Il momento giusto per iniziare ad usare il filo interdentale è quando i denti adulti sostituiscono quelli da latte: è allora che i denti spesso sono irregolari e talvolta molto ravvicinati. Il filo interdentale può penetrare negli spazi stretti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.
Gli adulti
Mentre i bambini sono più propensi alle carie, gli adulti sono più suscettibili ai disturbi gengivali.
Il problema è la placca: una pellicola di batteri incolore e adesiva, che si forma costantemente sui denti. I suoi batteri reagiscono con cibo e bevande producendo degli acidi che attaccano lo smalto protettivo. Ciò può causare carie e gengivite. 
Se trascurata, quest’infiammazione delle gengive può portare alla “periodontite”, un danno irreversibile del tessuto e della struttura ossea che sostengono i denti.
Il miglior modo per prevenire le patologie del cavo orale è quello di lavarsi i denti regolarmente con un dentifricio al fluoro, usare quotidianamente il filo interdentale e fare regolarmente visite dal dentista.
Usate il meglio per l’igiene orale
Infine, assicuratevi di usare strumenti idonei per proteggere voi stessi e la vostra famiglia.
Sostituite lo spazzolino da denti almeno ogni tre mesi e compratene uno disegnato per pulire i denti a fondo oppure uno elettrico.
Per quanto riguarda il filo interdentale, sceglietene uno realizzato in un unico filamento che è resistente alla lacerazione e scivola facilmente fra i denti, anche nel caso di spazi stretti.
I collutori infine possono aiutarvi efficacemente a proteggere denti e gengive e a darvi un alito più fresco. Il collutorio infatti aiuta a combattere la placca dove il vostro spazzolino non riesce ad agire.
Avere denti sani per tutta la vostra famiglia è possibile. E’ sufficiente osservare queste semplici ma utili regole.

Scaricala in formato PDF
Giunta alla settima edizione, e dopo aver collezionato un buon successo tra un pubblico attento e selezionato dove si mescolano medici illustri, professionisti di valore nei diversi campi della medicina, della psicologia e delle discipline motorie che hanno incontrato grande attenzione da parte di un pubblico attento alla qualità della vita, 33’ La Guida della Salute e del Benessere, si arricchisce di una nuova veste, trasformandosi sempre di più in una Rivista dedicata agli stili di vita, senza dimenticare il ruolo di servizio per i lettori e le rubriche dedicate alla grande medicina.
I Comuni
EVENTI DI LUGLIO 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2