Il Forte
Gavi, Piemonte
Città di antiche e nobili tradizioni, Tortona conserva numerose tracce della sua lunga storia.
 
Città di antiche e nobili tradizioni, Tortona conserva numerose tracce della sua lunga storia. Ad esempio, il premio che ogni anno viene assegnato dall’amministrazione comunale ai cittadini che abbiano dato particolare lustro alla città con le proprie opere, viene denominato “Grosso d’Oro”.  Questo perché Tortona ebbe il privilegio di avere una propria zecca già dal 1248 e la moneta dal più alto valore coniata era il cosiddetto “denaro grosso”. In onore del compositore Lorenzo Perosi, le cui spoglie sono conservate in Duomo, poi, viene ogni anno allestita “Perosiana”, un festival internazionale di musica sacra.
La città è ricolma di tesori d’arte: presso la pinacoteca del Palazzotto Medievale si possono ammirare le opere dei pittori locali (Pellizza da Volpedo, Barbino, Saccaggi, Novellini, Leddi), mentre il Duomo custodisce pregevoli dipinti di altri autori (Moncalvo, Daniele Crespi, A. Luinie, Fiamminghino).
Numerose anche le tracce dell’antica Julia Dertona: una parte dell’antica cerchia murata, la torre campanaria, diventata il simbolo della città, l’area cimiteriale romana e il Mausoleo di Maiorano, imperatore ucciso a Tortona nell’anno 461. Il centro storico, infine, conserva ancora alcuni edifici medievali: una casa in Via Pinto, un edificio a due piani in C.so Leoniero, Palazzo Guidobono (dimora signorile nel XV secolo) e il chiostro del convento dell’Annunziata.

Scaricala in formato PDF
Cominciamo il nostro viaggio in una terra da scoprire a partire dalle sue origini, con la cornice stupenda della natura incontaminata, delle valli, delle pianure, dei fiumi e delle colline che la circondano. Partiamo dalla splendida Alessandria, un luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace chiamarla così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Una terra, quella della provincia di Alessandria, carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dal medioevo a Napoleone, fino ai giorni nostri. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini, degli imprenditori e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze Alessandria e della sua provincia.
I Comuni
EVENTI DI AGOSTO 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6