Le Alpi Orobie
Castione della Presolana, Lombardia
Solo nel 1983, in località Castel, venne ritrovata una serie impressionante di reperti risalenti all’epoca romana, datati attorno al II secolo a.C.
 
Solo nel 1983, in località Castel, venne ritrovata una serie impressionante di reperti risalenti all’epoca romana, datati attorno al II secolo a.C. Gli studi hanno permesso di stabilire che questi luoghi erano già abitati in epoca preromana e si presume anche che il borgo descritto come Parra da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia come Oppidum Orobiorum, sia proprio questo Parre. Il primo documento che prova con certezza l’esistenza del borgo, però, risale al 928, come Villa de Parre. Uno dei principali edifici del paese è senza dubbio la Parrocchiale che, dominando le case di Parre con la sua sobria mole e con il maestoso campanile, è l’edificio più ricco di arte e di storia. Della fondazione della parrocchia dedicata a San Pietro non si hanno ancora notizie sicure, ma pare si debba far risalire alla fine del 1100, anche se una cappella doveva già esistere secoli prima. L’edificio ha subito parecchie trasformazioni all’interno e all’esterno  con interventi sia conservativi sia a volte radicalmente innovativi che risentivano del clima culturale delle varie epoche.

Scaricala in formato PDF
Terra da scoprire nelle sue origini e nel lento progredire dei secoli. Bella e produttiva. Con le sue montagne, le sue valli, i fiumi, i boschi, i tanti, grandiosi segni dell’uomo. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini e la costanza delle famiglie e degli imprenditori ne hanno fatto un caposaldo della nostra Lombardia.
I Comuni
EVENTI DI DICEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3