Il Monferrato
Asti, Piemonte
Il Comune di Montiglio Monferrato è nato nel 1998 dall’unione dei tre antichi Comuni di Colcavagno, Montiglio e Scandeluzza.
 
Il Comune di Montiglio Monferrato è nato nel 1998 dall’unione dei tre antichi Comuni di Colcavagno, Montiglio e Scandeluzza. Il  nome secondo alcuni studiosi deriva dal latino monticulus (piccolo monte), secondo altri da mons tilius (monte dei tigli).
Domina il profilo del paese  l’imponente  castello  con la torre a tre piani che poggia su tre ordini di terrazze. Fu la guerra fra Monferrato e Asti a portare all’edificazione di questo baluardo - inserito nel circuito dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte - già dimora di Bonifacio I nel XII secolo. Nel parco del castello si trova la cappella romanica di Sant’Andrea, la quale conserva il più vasto ciclo di affreschi trecenteschi del Piemonte. All’ingresso del cimitero si può ammirare la pieve romanica di San Lorenzo, una delle meglio conservate dell’Astigiano, da visitare anche internamente per le splendide sculture dei capitelli. 
Montiglio Monferrato è poi conosciuta per il gran numero delle sue meridiane, in quanto ne vanta circa cinquanta, restaurate o create dal montigliese Mario Tebenghi.

Scaricala in formato PDF
La Nostra Terra. Possente e straordinaria, assolutamente unica come Asti e la sua Provincia. Come le sue colline, i suoi vigneti, la terra che lambisce i boschi e i fiumi. Una terra carica di testimonianze e da scoprire fin dalle sue origini. Cominciamo quindi il nostro viaggio con Asti e con il suo Palio. Si respira un fascino antico in questa città e nei suoi borghi, rinascono i colori di un tempo, gli abiti e le tradizioni, il coraggio delle sfide e la voglia di trionfare. Ma sarebbe riduttivo pensare al Palio come una semplice rievocazione. Il Palio è storia, sport, festa di popolo. Ma è anche l’occasione per dare smalto alle attività del territorio, ai suoi prodotti enogastronomici e al vino, che qui è vero nettare divino.
I Comuni
EVENTI DI NOVEMBRE 2019
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1