Il Castello
Moncalieri, Piemonte
Sul territorio di Villastellone era presente fino alla prima metà del 1200 una mansione templare, la quale possedeva una chiesa, detta di San Martino e una casa.
 
Sul territorio di Villastellone era presente fino alla prima metà del 1200 una mansione templare, la quale possedeva una chiesa, detta di San Martino e una casa. Solo però verso il 1230 il villaggio cominciò a popolarsi di gente proveniente dai paesi limitrofi a cui era garantita una casa e un appezzamento di terra. Negli anni seguenti venne concesso al paese di fortificarsi, ed essendo un feudo fedele a Chieri, quando quest’ultima perse una disputa contro Asti, viene “spaccato” in due tra le influenze chieresi e astigiane. Per tutto il XIV secolo il centro abitato non ebbe vita facile: infatti, dopo continue carestie, pestilenze e un disastroso incendio che lo rase al suolo, si trovò nuovamente spopolato, tanto che la città di Chieri incentivò ottanta famiglie provenienti dalla val Chisone a insediarsi nel borgo, offrendo loro nuove terre e una casa. Nel 1860 a Villastellone viene messa in posa la linea ferroviaria e costruita la stazione. Ai primi del Novecento la piazza centrale venne intitolata al re Umberto I e l’asilo infantile ai Principi di Piemonte.

Scaricala in formato PDF
La Nostra Terra. Possente e straordinaria, assolutamente unica come Carmagnola e i Comuni che la accompagnano in questa nostra nuova edizione della Guida ai Servizi, strumento utile ma soprattutto omaggio alla nostra storia. Perché un appuntamento tradizionale come la Sagra del Peperone di Carmagnola, con i suoi sapori, i suoi colori, i suoi appuntamenti ricorrenti, nasconde ad esempio una tradizione che si tramanda nei secoli fino a permeare l’essenza stessa della città che la organizza. Così nasce questa guida ricca di riferimenti storici, numeri utili, appuntamenti ed eventi, non solo della Città di Carmagnola ma anche dei Comuni limitrofi.
I Comuni
EVENTI DI DICEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3