Le Alpi Orobie
Castione della Presolana, Lombardia
Situata all’imbocco della Valle Seriana e collocata lungo l’antica strada che collegava la valle con la città di Bergamo, la cittadina di Torre Boldone forma un unico agglomerato con la città ed i paesi posti più a nord lungo il fiume Serio.
 
Situato all’imbocco della Valle Seriana e collocata lungo l’antica strada che collegava la valle con la città di Bergamo, la cittadina di Torre Boldone forma ormai un unico agglomerato urbano con la città ed i paesi posti più a nord lungo il fiume Serio. Delimitato a nord dal Colle di Ranica, rilievo che si sviluppa dalla Maresana e che lo divide dal Comune di Ponteranica, posto sull’opposto versante orografico, il territorio forma una piccola vallata denominata Valle del Gardellone, nella quale scorre il torrente omonimo. Questi confini naturali delimitano Torre Boldone ad oriente dal Comune di Ranica, dal quale è diviso nel tratto più a valle dal torrente Gardellone, mentre ad occidente da Redona, un quartiere periferico della città di Bergamo. A sud è invece il corso delle rogge Guidana e Morlana a suddividerlo da Gorle. Soltanto a partire dalla seconda metà del XX secolo, in seguito ad un forte sviluppo edilizio, l’urbanizzazione ha raggiunto un livello di sviluppo uniforme, andando a ricoprire quasi completamente l’area pianeggiante e buona parte di quella collinare.

Scaricala in formato PDF
Terra da scoprire nelle sue origini e nel lento progredire dei secoli. Bella e produttiva. Con le sue montagne, le sue valli, i fiumi, i boschi, i tanti, grandiosi segni dell’uomo. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini e la costanza delle famiglie e degli imprenditori ne hanno fatto un caposaldo della nostra Lombardia.
I Comuni
EVENTI DI DICEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3