Il Forte
Gavi, Piemonte
Perché è un’opera d’arte Novi Ligure? Alzate gli occhi al cielo e guardate con attenzione i palazzi del centro storico
 
Perché è un’opera d’arte Novi Ligure? Alzate gli occhi al cielo e guardate con attenzione i palazzi del centro storico: sono bellamente dipinti da mani maestre che hanno saputo dare a questa città un marchio inconfondibile di “città dipinta”. E i colori ricordano i tramonti sul mare.
Vi raccontiamo la sua storia. La tradizione dei palazzi con le facciate dipinte ad affresco si impone a Novi nel diciassettesimo secolo, prosegue nel secolo successivo e diventa il tratto caratteristico del centro storico cittadino nel corso del diciannovesimo secolo. Chi furono gli artefici? Furono i ricchi banchieri genovesi ad imporre a Novi questa moda nel Seicento, e nello stile dell’epoca, il barocco. 
Il percorso dei palazzi dipinti si snoda lungo via Roma, via Girardengo, via Marconi e via Gramsci: agli occhi attenti ed amanti dell’arte non mancherà di notare le svariate tecniche adottate: del Tardo Rinascimento e del liberty di inizio Novecento. 
E poi Novi Ligure è la cosiddetta “città dei Campionissimi”, semplicemente perché è stata la città natale di Costante Girardengo e di adozione di Fausto Coppi. Proprio qui troverete il moderno e funzionale museo della bicicletta. E come non sentirsi “campionissimi”? Basta noleggiare una delle bici del museo e percorrere le strade di Coppi e Girardengo.
E non finisce qui. Dopo una lunga corsa in bici arriva il piacere della tavola. Fate tappa nelle botteghe artigianali della zona e chiedete la gustosa e fragrante focaccia novese oppure lasciatevi tentare dalla farinata novese preparata con olio e farina di ceci. Altra tappa è il cioccolato, in forma di praline, pasticcini e gelati.

Scaricala in formato PDF
Cominciamo il nostro viaggio in una terra da scoprire a partire dalle sue origini, con la cornice stupenda della natura incontaminata, delle valli, delle pianure, dei fiumi e delle colline che la circondano. Partiamo dalla splendida Alessandria, un luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace chiamarla così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Una terra, quella della provincia di Alessandria, carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dal medioevo a Napoleone, fino ai giorni nostri. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini, degli imprenditori e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze Alessandria e della sua provincia.
I Comuni
EVENTI DI SETTEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4