Il Forte
Gavi, Piemonte
Profumi e sapori della migliore enogastronomia piemontese ed eventi della tradizione danno il benvenuto in questa cittadina che ha tanto da raccontarci.
 
Profumi e sapori della migliore enogastronomia piemontese ed eventi della tradizione danno il benvenuto in questa cittadina che ha tanto da raccontarci. E quale migliore invito, se non alla tavola, per conoscerla da vicino? 
Appaga e stuzzica un fumante piatto di agnolotti ripieni di stufato di manzo (come comanda l’antica ricetta),  che furono il vanto della famiglia Costa-Sterpone, titolare della storica trattoria Cappel Verde che operò in Tortona dal 1919 fino agli anni Settanta; qualcuno invita a degustarli anche nel brodo o nel vino, in alternativa al sugo.
Nel paniere delle cose buone non mancano i tartufi: da quello bianco pregiato (ideale per condire le tagliatelle), al nero di Norcia (ideale per piatti a lunga cottura come la fonduta), al tartufo scorzone. 
Ciliegina sulla torta sono i “Baci di Dama” e i “Baci dorati”, i biscotti realizzati con farina di mandorle, burro, zucchero, nocciole e farina di frumento, sapientemente dosati.
Altro prodotto tipico sono le fragoline di Tortona, da gustare al naturale - in fusione con limone e zucchero o con zucchero e buon vino dolce - oppure usate in cucina per molti tipi di dolce.
E il viaggio nei prodotti tipici continua con il “mais del re”, il mais otto file, considerato cibo particolarmente apprezzato da re Vittorio Emanuele II, che amava la polenta e la selvaggina. 
E a così tanta bontà brindate con un bicchiere di gazzosa dalle due versioni: “bianca”, al gusto di limone, e “rossa”, più amara, in origine denominata “americano”, più tardi “amaro” che fin dai primi del ‘900 dissetavano i viaggiatori che facevano sosta a Tortona.
Non dimenticate infine l’attesa festa e fiera di Santa Croce: dal 4 al 6 maggio nel centro storico saranno ospitate numerose bancarelle con prodotti di ogni genere, ci sarà l’esposizione di auto e la tombola, mentre in piazza Allende verrà allestito un parco divertimenti con giostre e giochi per i più piccoli.

Scaricala in formato PDF
Cominciamo il nostro viaggio in una terra da scoprire a partire dalle sue origini, con la cornice stupenda della natura incontaminata, delle valli, delle pianure, dei fiumi e delle colline che la circondano. Partiamo dalla splendida Alessandria, un luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace chiamarla così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Una terra, quella della provincia di Alessandria, carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dal medioevo a Napoleone, fino ai giorni nostri. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini, degli imprenditori e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze Alessandria e della sua provincia.
I Comuni
EVENTI DI AGOSTO 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6