La Reggia
Venaria Reale, Piemonte
Con poco meno di 5mila abitanti, Rosta è un Comune ai piedi della Valle di Susa dal 1694, ma la sua storia risale a molti secoli prima, attestata da diverse tracce romane, che partono dalla collina morenica fino al borgo.
 
Con poco meno di 5mila abitanti, Rosta è un Comune ai piedi della Valle di Susa dal 1694, ma la sua storia risale a molti secoli prima, attestata da diverse tracce romane, che partono dalla collina morenica fino al borgo. Il toponimo Rosta è menzionato per la prima volta nel 1236 in un documento che elenca alcune pezze di terreno nella zona di Rivoli, quando la zona era  definita “ab immemorabili”, ovvero da lungo tempo, ma le testimonianze circa monumenti pubblici o religiosi riguardano per lo più la sosta dei pellegrini, alcuni di questi illustri come il papa Callisto II, presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Fino al 1500 Rosta non era costituita come borgo vero e proprio e amministrativamente indipendente, tutt’al più con alcune case nell’attuale centro storico, circondate da campi e boschi, sovente infestati da lupi. All’inizio del Novecento, l’antico Municipio venne sostituito dal nuovo edificio comunale, mentre nel primo decennio del secolo si dotò dell’illuminazione pubblica e a partire dal 1920 di un acquedotto.

Scaricala in formato PDF
Cominciamo il nostro viaggio in una terra da scoprire a partire dalle sue origini, con la cornice stupenda della natura incontaminata che la circonda, con i suoi laghi, i fiumi e le montagne. Partiamo dalla splendida Rivoli e dal suo castello, luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace chiamarla così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Una terra carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dai romani ai longobardi, dai Savoia fino ai giorni nostri. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze di Rivoli e dintorni.
I Comuni
EVENTI DI GIUGNO 2019
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30