Il Forte
Gavi, Piemonte
La chiamano “la città dell’oro” e questo perché Valenza è la principale culla delle più importanti fabbriche di gioielli, che sono nate e cresciute e che proseguono il loro lavoro artigianale, rendendola famosa in tutto il mondo.
 
La chiamano “la città dell’oro” e questo perché Valenza è la principale culla delle più importanti fabbriche di gioielli, che sono nate e cresciute e che proseguono il loro lavoro artigianale, rendendola famosa in tutto il mondo. Per questa stessa ragione Valenza si è conquistata il brand di “capitale internazionale della gioielleria”. 
Ma non è solo d’oro che brilla questa città. Valenza si culla nella sua natura che si scopre attraverso itinerari affascinanti e suggestivi. Salite in sella ad una bici e incominciate un viaggio che farà brillare gli occhi e l’anima. 
Sono otto gli itinerari da percorrere, indicati con cartelli visibili a cura del Parco Fluviale del Po.  Si sviluppano su strade comunali e provinciali con scarso traffico, rivierasche sterrate e alcuni tratti di argine. Sarete protagonisti del birdwatching, scopritori di panorami che mozzano il fiato, tra risaie, boschi, ghiaieti, vigneti, frutteti ed orti, e ancora bellezze, come castelli medioevali e chiese barocche, piante di fragole e di ciliegie.

Scaricala in formato PDF
Cominciamo il nostro viaggio in una terra da scoprire a partire dalle sue origini, con la cornice stupenda della natura incontaminata, delle valli, delle pianure, dei fiumi e delle colline che la circondano. Partiamo dalla splendida Alessandria, un luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace chiamarla così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Una terra, quella della provincia di Alessandria, carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dal medioevo a Napoleone, fino ai giorni nostri. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini, degli imprenditori e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze Alessandria e della sua provincia.
I Comuni
EVENTI DI SETTEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4