La Reggia
Venaria Reale, Piemonte
La posizione geografica, ai piedi delle Alpi Cozie, la vicinanza a Torino e le antiche tradizioni hanno reso Coazze meta ideale per la villeggiatura.
 
La posizione geografica, ai piedi delle Alpi Cozie, la vicinanza a Torino e le antiche tradizioni hanno reso Coazze meta ideale per la villeggiatura. Il paese, che fa parte della Comunità Montana Val Sangone, è il punto di partenza per le escursioni alle vicine vette dell’ Orsiera, Loson e Pian Reale. Il territorio sopra Coazze è caratterizzato dalla presenza di borgate alpine, oggi abbandonate, che conservano i caratteri tipici degli edifici rurali montani, in pietra con tetti in lose; nella chiesa della Borgata Indiritto si segnalano affreschi di Luigi Vacca.
All’interno del paese di rilievo è l’antico campanile della chiesa di Santa Maria del Pino sul quale compare la scritta “Ognuno a suo modo”, invito alla tolleranza diretto in particolare verso le vicine comunità valdesi della Val Pellice: si dice che Pirandello, che nel 1901 trascorse qui un mese di villeggiatura, ne abbia tratto ispirazione per la sua opera “Ciascuno a suo modo”. All’interno della chiesa è inoltre possibile ammirare dei pregevoli dipinti del Quattrocento, mentre, poco distante dal centro abitato, vi è il Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes, luogo di quiete e preghiera.
 

Scaricala in formato PDF
Cominciamo il nostro viaggio in una terra da scoprire a partire dalle sue origini, con la cornice stupenda della natura incontaminata che la circonda, con i suoi laghi, i fiumi e le montagne. Partiamo dalla splendida Rivoli e dal suo castello, luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace chiamarla così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Una terra carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dai romani ai longobardi, dai Savoia fino ai giorni nostri. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze di Rivoli e dintorni.
I Comuni
EVENTI DI OTTOBRE 2017
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5