Il Forte
Gavi, Piemonte
Le origini di Castelletto risalgono al periodo medievale: di proprietà dei marchesi del Monferrato, nel XIII secolo cominciò ad essere contesa da Alessandria.
 
Le origini di Castelletto risalgono al periodo medievale: di proprietà dei marchesi del Monferrato, nel XIII secolo cominciò ad essere contesa da Alessandria. Le conseguenze dell’interesse da parte del nuovo libero Comune furono una serie di scontri tra le milizie marchionali e quelle alessandrine. Il XVI secolo fu testimone delle devastazioni dell’esercito spagnolo, mentre il XVII di quelle degli svizzeri. Gli anni seguenti la videro prima feudo della famiglia dei Merli Miglietti del vicino comune di San Salvatore Monferrato, poi possedimento della casata dei Savoia.
Oltre alla chiesa settecentesca di San Siro, tardo-barocca, domina l’abitato il castello Scazzoso-Foresto, oggi proprietà dei conti Avogadro di Vigliano. Interessanti sono anche la chiesa di San Francesco d’Assisi, in frazione Giardinetto, del XIX secolo, la seicentesca chiesetta della Madonna della Pace e Villa Pona, appartenente nel secolo scorso alla famiglia Re di Pona. Qui nel 1858 Vittorio Emaneuele II pose il proprio quartier generale, quando iniziò l’offensiva degli eserciti franco-piemontesi contro gli austriaci.
 

Scaricala in formato PDF
Cominciamo il nostro viaggio in una terra da scoprire a partire dalle sue origini, con la cornice stupenda della natura incontaminata, delle valli, delle pianure, dei fiumi e delle colline che la circondano. Partiamo dalla splendida Alessandria, un luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace chiamarla così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Una terra, quella della provincia di Alessandria, carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dal medioevo a Napoleone, fino ai giorni nostri. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini, degli imprenditori e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze Alessandria e della sua provincia.
I Comuni
EVENTI DI SETTEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4