La Morra
Piemonte
La collina su cui sorge il comune ebbe nel Medioevo una rilevante importanza strategica, perché controllava sia la strada della Val Tanaro, sia quella del bacino del Borbore.
 
La collina su cui sorge il comune ebbe nel Medioevo una rilevante importanza strategica, perché controllava sia la strada della Val Tanaro, sia quella del bacino del Borbore. Fu divisa tra il vescovo di Asti e l’abbazia di Breme, fino a quando, nel 1299, i Roero, sottomettendosi al vescovo di Asti, acquistarono la metà spettante a Breme, fino a impossessarsi di tutto il feudo, che rimane sotto la loro soggezione fino alla fine del Settecento.
Comune agricolo, Castagnito vanta una frutticoltura specializzata che annovera varie specialità di frutta, in prevalenza pesche e pere. Preminente è la produzione vitivinicola, con vini eccellenti che abbracciano tutta la varietà delle uve del Roero.
Sotto il profilo storico-architettonico interessante è la chiesa parrocchiale, dedicata a San Giovanni Battista, costruita nel XV secolo, all’interno della quale è presente una pregevole tela del Moncalvo. Degni di nota sono anche la chiesa dello Spirito Santo, costruita dai Disciplinanti bianchi nel 1708 e la cappella di San Bernardo, di fine Seicento, a pianta circolare con pronao, in stile barocco.

Scaricala in formato PDF
Siamo in un luogo fantastico de “La Nostra Terra”. Ci piace dire così, per un senso di appartenenza alle nostre radici, alla nostra storia, alle tradizioni forti che la caratterizzano. Terra carica di testimonianze che risalgono all’origine dell’uomo e percorrono tutte le tappe: dai Romani ai Savoia, fino ai giorni nostri. Terra da scoprire nelle sue origini, con la cornice stupenda delle colline, dei fiumi, dei castelli e dell’arte che la circonda. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini e la costanza delle famiglie ne hanno fatto un caposaldo del nostro Paese. Così nasce questo capitolo che raccoglie la storia e le eccellenze del territorio di Alba e Comuni limitrofi.
I Comuni
EVENTI DI LUGLIO 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2