Le Alpi Orobie
Castione della Presolana, Lombardia
Rovetta si offre al turista che ama la montagna con incantevoli paesaggi e suggestivi panorami, ma nel piccolo centro storico si trovano negozi d’ogni tipo.
 
Rovetta si offre al turista che ama la montagna con incantevoli paesaggi e suggestivi panorami, ma nel piccolo centro storico si trovano negozi d’ogni tipo. A pochi chilometri c’è la Presolana, eccezionale palestra per gli escursionisti più esigenti; ci sono i rifugi alpini della Valbondione e della Valle di Scalve, i laghi di Lovere e di Endine, i borghi storici di tanti paesi come Clusone e Gromo. Nel 1967 tutto il territorio comunale venne posto sotto vincolo per l’elevato valore naturalistico ed architettonico, tanto da essere definito un quadro naturale di singolare bellezza. In un primo momento gli abitanti sembrarono non gradire questa decisione, interpretandola come un impedimento per lo svolgimento delle loro attività. Soltanto qualche anno più tardi, quando il turismo cominciò a dare i primi frutti, la questione venne archiviata senza problemi. Nel 2010, infatti, il Comune di Rovetta è stato insignito di Bandiera Verde da parte di Legambiente all’interno dell’iniziativa “La Carovana delle Alpi”.

Scaricala in formato PDF
Terra da scoprire nelle sue origini e nel lento progredire dei secoli. Bella e produttiva. Con le sue montagne, le sue valli, i fiumi, i boschi, i tanti, grandiosi segni dell’uomo. E con la straordinaria capacità dell’uomo di trasformare il territorio in un unicum: come è accaduto proprio nei comuni raccolti in questa pubblicazione, dove l’abilità dei contadini e la costanza delle famiglie e degli imprenditori ne hanno fatto un caposaldo della nostra Lombardia.
I Comuni
EVENTI DI DICEMBRE 2020
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3